Focaccia veloce: pro e contro

 
 

Il lockdown e’ stato il momento di in cui molti si sono dati alla panificazione. Io stessa mi sono lanciata nella preparazione del LI.CO.LI, la pasta madre liquida (con scarso successo, ma ne parliamo un’altra volta!), brioches, pizze, focacce e compagnia bella. Una potenza, vero?

Dopo settimane a preparar manicaretti, e’ finita che un tiepido martedi’ sera alzo gli occhi dal computer e noto l’ora: le sei! E il pane? Diamine tra poco si cena e siamo senza pane (una tragedia per ogni italiano che si rispetti). E cosi’ ho googlelato una cosa che mai e poi mai mi sarei sognata di concepire neanche concettualmente: “focaccia veloce”. L’ossimoro per eccellenza. Con un po’ di scetticismo, apro la prima ricetta (dal blog allacciate il grembiule) e mi lascio convincere: stasera si prepara una focaccia veloce!

Com’e andata? Beh, la ricetta e’ effettivamente piu’ sbrigativa della mia ed in circa un’ora si ottiene una focaccia che non e’ niente male. Scopro poi che la ricetta e’ una versione della piu’ nota focaccia Locatelli. In sostanza, la ricetta non prevede impasto, solo un mescolamento veloce degli ingredienti. La pasta rimane molto appiccicosa e la lievitazione e’ minima (30-40 min).

Vi riporto la ricetta del blog allacciate il grembiule, con le mie modifiche. Piu’ giu’ le mie considerazioni.

Focaccia veloce

(Dosi per una teglia)

  • 500 g di farina (all purpose nel mio caso, usatene una forte)

  • 400 g di acqua

  • 2 cucchiai d’olio d’oliva

  • 5 g di sale

  • 5 g di lievito disidratato

Reidratate e sciogliete il lievito in 200 g di acqua tiepida. Buttate in planetaria la farina, gli altri 200 g di acqua, 2 cucchiai d’olio d’oliva ed il sale. Aggiungete poi il lievito disciolto con l’acqua. Usando il gancio a foglia, mescolate a velocita’ moderata finche’ gli ingredienti non saranno amalgamati (non mescolate troppo). Lasciate riposare per 10 min.

Passato questo tempo versate la focaccia su una teglia ricoperta da carta da forno. Versateci sopra l’olio rimanente e spianate un po’ la pasta con le mani, distribuendo l’olio sulla superficie. Lasciate lievitare per 30 min.

Nel frattempo, scaldate il forno a 210 C. Infornate la focaccia e cuocete per 30-35 min.

Pro

  • La procedura e’ davvero rapida e permette di ottenere una discreta focaccia. Insomma, una bella idea se, come me, vi accorgete di non aver pane alle 18-19 di sera! :P (o se ci capitano i famosi ospiti dell’ultimo minuto! :D)

  • Il sapore e’ buono, anche se il sapore di lievito e’ un po’ pronunciato.

Contro

  • Con tempi di lievitazione cosi’ limitati e scarsa lavorazione (=bassa produzione di massa glutinica), il prodotto si sviluppa poco e l’alveolatura e’ minima.

  • La digeribilita’ e’ buona, ma con una maturazione piu’ lunga si potrebbe ottenere un prodotto migliore.

  • La conservabilita’ e’ limitata (il giorno seguente, la focaccia e’ gia’ molto gommosa), sempre a causa della procedura veloce. Se non consumate tutta la focaccia il giorno stesso, vi consiglio di congelarla.

  • Bouquet aromatico…seeeee! :)

Volete saperne di piu’? Ho scritto un po’ di post sulla panificazione…qui, qui e qui :)