Pasta frolla: la ricetta (ed un bonus :))

Dopo il post super secchione di martedì, mi sembrava giusto alleggerire gli animi. Così ho pensato bene di preparare un po’ di pasta frolla e di rispolverare uno dei miei vecchi amori: gli occhi di bue. Prima di fare facce strane, per chi non lo sapesse, gli occhi di bue sono dei dolcetti a base di pasta frolla e marmellata. Si ritagliano due dischi di pasta, di cui uno viene ritagliato al centro così da avere un “occhio”.

Read More

Che la forza (quella giusta) sia con voi

Non so voi, ma ho avuto spesso, e ho tutt’ora, problemi a reperire farine della forza giusta. Qui vanno molto le “all purpose”, che si può tradurre “per tutti gli usi”. Oddio, si trovano anche quelle per pastries e per pane che sono, rispettivemente, un po’ più deboli e un po’ più forti della all purpose. Tuttavia, non riesco a reperire farine debolissime o fortissime, tipo la Manitoba.

Read More

L'effetto Pastis

I Pastis sono dei liquori francesi a base di anice stellato e liquirizia, a cui spesso si aggiungono estratti di altre erbe. Pare siano iniziati a fioccare dopo la proibizione dell’assenzio, il famoso liquore a base di artemisia. A dispetto di quanto pensiate, l’assenzio fu condannato ingiustamente: le sue supposte proprietà allucinogene erano più legate all’alcool che ad altro (se siete curiosi sull’argomento, vi rimando qui).

Read More