Chips di patate dolci: la ricetta

 
 

Sempre in tema di fritti, mi sono dilettata con le patate dolci.

Diffusissime in nell’America del nord, le patate dolci sono immancabili sulla tavola del Giorno del Ringraziamento. Le patate dolci vengono cucinate come quelle normali, ma hanno cotture piu’ lunghe e, nella versione fritta o arrosto, rimangono piu’ mosce delle loro cuginette a pasta bianca/gialla.

Per curiosita’, ho voluto provare le chips di patate dolci. Rigorosamente fritte, che in forno non rimangono croccanti (almeno, non nel mio forno!).

Chips di patate dolci

(Dosi per 4 persone)

  • 1 patata dolce grande

  • Olio di semi di girasole q.b.

  • Sale q.b.

Sbucciate la patata dolce e tagliatela a striscioline o a fette sottili con l’aiuto di un tagliapatate.

Versate l’olio in un pentolino, in modo da avere circa 3-4 dita d’olio. Vi rimando al post sulle fritture, per tutte le dritte sull’argomento. Portate l’olio intorno ai 150-160 C e friggete 4-5 striscioline per volta. Togliete le patate appena iniziano a scurire con l’aiuto di una schiumarola e scolate l’olio su una teglia, rivestita di carta assorbente. Potrebbero essere un po’ mosce quando le togliete, ma raffreddando diventeranno croccanti. Man mano che le chips raffreddano, trasferitele su un’altra teglia e cospargetele di sale. Continuate cosi’, finche’ tutte le patate non sono fritte.

Servite le chips fredde, magari accompagnate con del ketchup o della maionese (la mia preferita :)).