Lasagne vegane: la ricetta

 
 

Dopo la bufera di neve dello scorso mercoledì, avevo bisogno di un po’ di comfort food :)

Sebbene il gelato della scorsa settimana fosse delizioso, le temperature incoraggiavano la preparazione di qualcosa che ventilasse l’accensione del forno.

Cosi’, ho preparato il comfort food italiano per eccellenza: le lasagne. Uno dei pochi piatti in grado di scaldare lo stomaco, la casa ed il cuore :) E visto che siamo in tema, vi propongo la versione vegana. Il ragù e’ sostituito dalla salsa al pomodoro e la besciamella e’ preparata con latte di soia ed olio d’oliva.

Lasagne vegane

(Dosi per 4 persone)

  • 250 g di lasagne secche*

  • 500 g di passata di pomodoro

  • 500 g di latte di soia

  • 50 g d’olio d’oliva

  • 50 g di farina

  • sale q.b.

Preparate la besciamella. Mettete la farina, l’olio e una presa di sale in un pentolino e mescolate, in modo da ottenere una pappetta. Mettete a scaldare il latte fino quasi ad ebollizione. Versate il latte caldo a filo sulla pappetta e mescolate a fuoco basso, finche’ la besciamella non formi un velo sul cucchiaio. Toglietela dal fuoco e mettete da parte.

Cominciate a formare gli strati di lasagne. Aggiustate di sale la salsa di pomodoro. Mettete un po’ di besciamella sul fondo di una teglia di medie dimensioni e formate un primo strato di lasagne. Aggiungete la salsa di pomodoro e la besciamella. Congratulazioni, avete completato il primo strato :) Ora continuate nel solito modo fino ad arrivare quesi al bordo della teglia.

Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 C, per circa 30 minuti.

Fatemi sapere se vi sono piaciute :)

*assicuratevi che non contengano uova