Hello Halloween

 
 

Confesso: ho perso tutto l’interesse in tutte le feste mascherate, una volta raggiunta la maggiore età. Eppure….se si vive in Nord America, Halloween non passa inosservato. Gia’ a meta’ settembre, i negozi sono un tripudio di cartoline arancioni e di confezioni maxi di caramelle di cui far scorta. A scuola si festeggia Halloween, al lavoro si festeggia Halloween, la sera del 31 Ottobre bambini mascherati si alternano alle porte delle case al ritmo incessante di “dolcetto o scherzetto”?

Insomma, volente o nolente Halloween ti travolge. E quest’anno mi ha travolto cosi’ tanto da voler pure preparare dei dolcetti a tema :)

 
 

Fantasmini di Halloween

(Dosi per 20-22 biscotti)

Per i biscotti:

Per la glassatura:

  • 200 g di zucchero a velo

  • 60 mL di acqua calda

  • 50 g di cioccolato fondente

  • 25 mL di panna al 35 %

Preparate la frolla come descritto qui. Stendente la frolla in modo che abbia circa 0.5 cm di spessore. Ritagliate dei biscotti con l’aiuto di un bicchiere o di un tagliabiscotti rotondo. Deponete i dischi su un teglia coperta con carta di forno. Cuocete i biscotti per 25-30 min a 150 C. I biscotti devono restare chiari. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo, preparate la glassa di zucchero, mescolando lo zucchero a velo con l’acqua. Deponete 1-2 cucchiai di glassa su ciascun biscotto e spargetela con l’aiuto di un pennello da cucina. Lasciate seccare la glassa per 1-1.5 h.

Nel frattempo, scaldate la panna fino al bollore e versatela sulla cioccolata. Mescolate vigorosamente, in modo da ottenere una crema omogenea. Col l’aiuto di uno stuzzicadenti e di un cucchiaino, usate la crema di cioccolato per disegnare occhi e bocca dei fantasmini sulla superficie dei biscotti.

Lasciate asciugare per un paio d’ore, prima di servire.

E voi, avete una ricetta di Halloween preferita? Fatemelo sapere nei commenti :)