Maiale alla birra e sciroppo d’acero: la ricetta

 
 

Pensavate che stessi scherzando quando ho proposto un brasato all’ananas? ;)

Certo, non lo definirei un brasato tradizionale, ma piuttosto uno stracotto un po’ sofisticato. Come discusso nel post precendente, l’ananas contiene un enzima che degrada le proteine. Questo permette di realizzare una marinatura che rende la carne più tenera, prima di cuocerla. Quindi, la polpa dell’ananas l’ho usata solo come parte della marinatura, mentre il resto della cottura è avvenuto in birra e sciroppo d’acero.

L’idea di usare lo sciroppo d’acero arriva dalla mia amica Erica, che prepara un delizioso stufato di pollo e miele. Così, mi son detta, perchè non provare con lo sciroppo d’acero?

Comprendo che questa ricetta non sia proprio estiva, ma il freddo e le pioggia fanno da padroni qui ad Ottawa e uno stufatino non ci sta per niente male! Se siete a temperature ben più elevate, potete sempre tenere in serbo questa ricetta per una piovosa domenica autunnale.

A proposito, Patrizia, ecco una ricetta per te, che chiedevi dove  mettere lo sciroppo d’acero, a parte che sui pancakes! :)

Maiale alla birra e sciroppo d’acero

(Dosi per 2 persone)

  • 300 g di filetto di maiale
  • La polpa di mezza ananas
  • 340 mL di birra
  • 180 mL d’acqua
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di farina
  • Sale qb

Frullate la polpa dell’ananas e mettete da parte. Tagliate il maiale in pezzi abbastanza spessi e metteteli in una ciotola capiente. Versatevi la purea di anannas, in modo che la carne sia compretamente ricoperta dal succo d’ananas. Sigillate il contenitore con della pellicola e trasferite in frigo. Lasciate marinare la carne per circa 10h.

Trascorso questo tempo, togliete la carne dal frigo e lavate via la marinata sotto l’acqua corrente. Preriscaldate il forno a 180 ˚C.

Infarinate il maiale e mettete da parte. Versate l’olio in una pentola di ghisa smaltata e fatelo scaldare a fiamma media. Aggiungete in pezzetti di maiale e fateli rosolare da ambo le parti. Aggiungete la birra, lo sciroppo, l’acqua ed il sale. Portate ad ebollizione. Coprite col coperchio di ghisa e cuocete in forno per circa 1h e 30 min.